Chi siamo
Difesa e Sicurezza

Grazie ai nostri corsi capirai che la difesa e la sicurezza sono di importanza primaria. Partiremo dalla prevenzione (consigli, accorgimenti, situazioni da evitare) per poi passare ad un percorso psicologico e fisico che ti consentirà di non sentirti più vittima, imparando a leggere il linguaggio del tuo corpo.

Ti aiuteremo a sviluppare autostima e ad acquisire la capacità di reagire in situazioni critiche (utilizzando qualsiasi oggetto disponibile per la difesa). Ti addestreremo verso un comportamento esplosivo (incanalare la paura per una difesa attiva) che ha come unico scopo la sopravvivenza.

La mimica in generale, rivela i pensieri e le intuizioni altrui più delle parole, impariamo a leggere le nostre emozioni e a saper comportarci al miglior modo sotto lo stress psico-fisico di una aggressione non convenzionale.

Aiutiamo professionisti (manager, commercianti, artigiani, negozianti) a addestrare il loro istinto per una reazione veloce e precisa in caso di un aggressione violenta. Alleniamo gradualmente il cambiamento dell’atteggiamento psicologico partendo dalla prevenzione (il nostro primo punto per una difesa ottimale) passando da una percezione alla mitigazione dei rischi, per poi sviluppare un istinto all’identificazione della minaccia e alla gestione in sicurezza dell’azione ad alto stress.

Molto importante è la distinzione tra difesa personale e combattimento corpo a corpo.

Noi teniamo a ribadire che non insegniamo a combattere ma addestriamo una difesa esplosiva che ha come unico scopo la sopravvivenza. Di conseguenza a differenza del combattimento noi non abbiamo scelta e lo facciamo solo per necessità. Creiamo un percorso di addestramento per adulti cercando di rafforzare lo stato mentale. Non pensare da vittime vuol dire imparare a leggere il proprio linguaggio del corpo ed le nostre emotività. Trasformando e gestendo le nostre ansie e paure nel migliorare la fiducia in noi stessi. Incanaliamo la paura in un comportamento esplosivo e attiviamo un istinto allenato alla reazione. Le tecniche si fondano sui riflessi naturali del corpo, affinché siano realmente attuabili in condizione di stress da aggressione e in mancanza di preavviso da parte dell’aggressore.

Che cos’è il Krav Maga?

Il Krav Maga (קרב מגע) è un metodo di combattimento ravvicinato e di autodifesa nato in Israele nella metà del ‘900. Il Krav Maga è uno stile di combattimento pratico e semplice, nato per essere appreso in breve tempo e finalizzato alla difesa personale.

Ciò che rende unico il Krav Maga rispetto alle arti marziali orientali è l’obiettivo: puntare ad una rapida neutralizzazione dell’avversario, prima che diventi una minaccia.

Questo metodo è nato in un periodo e contesto storico particolare e doveva risolvere o quanto meno sanare una situazione disastrosa in merito alle tecniche militari di difesa e protezione personale, in quanto esisteva solo una visione sportiva e legata a vecchie filosofie marziali ma sicuramente insegnata in un modo non utile e irreale. Da questa esigenza militare si è passati ad un insegnamento civile e quindi si è portato il metodo ad un ridimensionamento in ambito urbano e alla portata di tutti.

Sicuramente si sono tenute molte parti utili di un sistema militare che per anni ha soddisfatto le esigenze di varie Forze Armate in tutto il mondo.

Per primo vogliamo marcare l’estrema facilità di apprendimento delle tecniche, portiamo una reale situazione e utilizzando degli esercizi di condizionamento sotto stress psico/fisico, rendiamo le tecniche imparate il più reali possibile. Negli anni il Krav Maga ha subito diverse influenze dovute alla commercializzazione di questo prodotto e si sono persi dei fattori molto importanti che, invece, da noi non sono stati mai abbandonati, tra cui la capacità di sapere gestire una situazione reale al miglior modo possibile.

Krav Maga ovvero “Combattimento con contatto”

La parola Krav Maga, in ebraico moderno, significa letteralmente “combattimento con contatto”. La traduzione più utilizzata è comunque “combattimento corpo a corpo”. Anche se viene spesso indicata come stile di combattimento finalizzato alla sola difesa personale, in realtà il Krav Maga – difesa sicura ha una componente offensiva che può prevedere di attaccare l’avversario prima di essere attaccati con un insegnamento professionale atto a gestire e a leggere il linguaggio del corpo.

La nostra difesa sicura si basa sull’esperienza e sulla pratica di un ufficiale dell’esercito, esperto in tecniche di lotta occidentali, Imi Lichtenfeld. Questo sistema venne creato da Imi Lichtenfeld su richiesta del governo Israeliano. Infatti gli venne richiesto di sviluppare un sistema di combattimento efficace ma rapido da apprendere, al fine di addestrare le neonate forze speciali israeliane impegnate subito in una durissima lotta di invasione. L’esperienza di Lichtenfeld influenzò pesantemente lo stile e la filosofia del krav maga. Grande ginnasta, pugile e campione di lotta libera, alla base teorica aggiunse una grande esperienza di lotta di strada, maturata in una gioventù in parte passata a lottare per la vita nei vicoli del suo paese natale.

Seguendo la diffusione resa possibile grazie ai primi studenti di Imi Lichtenfeld, oltre che in Israele, il krav maga si è diffuso in paesi dove forte è la presenza delle comunità ebraiche o si sono sviluppati solidi canali di collaborazione in ambito militare e di intelligence, tutt’oggi riportiamo una costante collaborazione con agenzie di sicurezza Israeliane che allenano e addestrano in tutto il mondo professionisti nel settore. E’ nostra intenzione continuare la collaborazione con i migliori professionisti nella gestione e soluzione della sicurezza.