News

Da dove ripartiamo?

Come ripartire dopo lo shock da coronavirus L’impatto dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ha prodotto effetti psicologici, sociali ed economici profondi che hanno alterato tutta la nostra vita. Abbiamo vissuto un trauma che ha chiuso i nostri cervelli e i nostri cuori, non solo le zone fisiche delle nostre geografie-paese. Ora, dopo lo shock, dobbiamo riprenderci e pensare a come ripartire.…

Non ci serve la difesa personale?

Chiusure, fermi. Timide ripartenze. Aspettiamo ancora. Rimaniamo in attesa di partire. Non considerateci superflui ma di sicuro potete considerarci una delle priorità. Noi continuiamo a crederci. Di fronte alla salute sembra tutto superficiale, rispetto al contesto e alle difficoltà al quale ci costringe la pandemia. Non lo è però considerare la difesa personale un mondo a parte o, peggio ancora,…

La fine dell’incubo?

Vaccino. Spunta il patentino per i nostri corsi. Nella speranza che possiamo ritornare a parlare e a scrivere delle nostre attività, analizziamo per ora il piccolo spiraglio di luce che arriva dal “Vaccino”. Si dice che «non ci sarà vincolo di obbligatorietà» ma, al vaglio del governo, ci sono proposte per «una maggiore mobilità» per chi sceglie di immunizzarsi. Un patentino…

Ancora decapitazioni, l’evoluzione del terrorismo.

Perché i jihadisti decapitano? Pratica indissolubilmente legata all’Islam? Per un estrema un’umiliazione dell’infedele? In realtà, è soprattutto una tecnica mediatica dei nuovi estremisti islamici. La domanda è: perché gli estremisti islamici decapitano i loro “nemici”? E c’è un legame tra Islam e decapitazioni sommarie, con tanto di efferati e cruenti video? La decapitazione nelle culture mondiali. Innanzitutto, la decapitazione è una…

Violenza sulle donne in era pandemica

Covid19 e la condizione delle donne. L’impatto della pandemia di Covid-19 sulla condizione delle donne ha accresciuto il rischio di violenza sulle donne, poiché molto spesso la violenza avviene dentro la famiglia. Le disposizioni normative in materia di distanziamento sociale introdotte al fine di contenere il contagio si sono rivelate, inoltre, un elemento che ostacola l’accoglienza delle vittime. La lotta…

LE ARMI CONSENTITE NELLA DIFESA PERSONALE.

Quando la difesa è legittima nella difesa personale. La difesa è legittima solamente quando l’unico modo per salvare un diritto proprio o altrui è quello di reagire all’aggressione. Capiamo prima di tutto cos’è la la legittima difesa. Se ne sente continuamente parlare. Nel 2019 il Parlamento Italiano ha approvato, una riforma che ha rivisto la legittima difesa domiciliare. Cerchiamo di…

“Machete” . La paura di ciò che non si conosce.

Partiamo dall’ultima notizia. 29 ottobre 2020. E’ di almeno tre morti il bilancio di un attacco terroristico nella basilica di Notre-Dame, a Nizza, in Francia. Diverse persone sono rimaste ferite. L’autore dell’assalto, compiuto con un “machete”, sarebbe stato prima ferito e poi fermato dalla gendarmeria. Secondo testimonianze, gridava “Allah Akbar”. Il terrorista si chiama Brahim Aouissaoui ed è un tunisino…

Difendiamoci dal Covid19

L’attività fisica aiuta il sistema immunitario Molte ricerche hanno stabilito con sicurezza che l’esercizio fisico è la causa di modificazioni dell’immunità organica, ossia modifiche delle naturali difese che l’organismo ha a disposizione per fronteggiare attacchi che provengono dall’esterno. L’attività fisica è quindi, un fattore di stimolo per il sistema immunitario i cui cambiamenti e segnali cellulari saranno intercettati dal sistema…

Cosa fare in caso di attentato o evento traumatico violento

Attentati in Europa. Iniziamo dalla statistica, nel 2019 sono stati 119 gli attentati terroristici compiuti in Europa, inclusi quelli falliti o sventati. Tra questi, 21 attacchi sono stati attribuiti al terrorismo jihadista. Sebbene rappresentino solo un sesto di tutti gli attacchi nell’UE, gli attacchi jihadisti sono stati responsabili di tutte le morti (per un totale di 10 vittime) e di…