Corso difesa personale per le classi 4°- 5°.

Istituti superiori Bergamo e provincia. Imparare a difendersi è diventata una priorità.

consapevolezza e prevenzione

Progetto:

Difesa Sicura propone un percorso formativo dedicato agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, finalizzato a promuovere la cultura della sicurezza personale, della prevenzione e della consapevolezza nelle situazioni di rischio.

L’iniziativa è rivolta a licei, istituti tecnici e professionali di Bergamo e provincia e può essere inserita all’interno dei percorsi di Educazione Civica o come progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).


Obiettivi formativi

  • Sviluppare nei giovani la capacità di riconoscere e gestire situazioni potenzialmente pericolose.
  • Promuovere comportamenti responsabili e rispettosi della legalità.
  • Offrire strumenti concreti di autodifesa e di sicurezza urbana, proporzionati e coerenti con l’età e il contesto scolastico.
  • Potenziare l’autostima, la gestione dello stress e la fiducia nelle proprie capacità.

Contenuti del percorso

Il programma alterna momenti teorici e attività pratiche, trattando temi quali:

  • Prevenzione e gestione dei conflitti.
  • Sicurezza personale e difesa non violenta.
  • Gestione delle emozioni e autocontrollo.
  • Responsabilità giuridica e legittima difesa.
  • Elementi di sicurezza urbana e digitale.

Le lezioni sono tenute da istruttori qualificati con esperienza nel settore della sicurezza privata, della difesa personale e della formazione scolastica.


Modalità di svolgimento

  • Durata: da 2 a 6 ore complessive (modulabili in base alle esigenze dell’Istituto).
  • Sede: presso l’Istituto richiedente o in palestra convenzionata.
  • Materiale didattico: fornito da Difesa Sicura.
  • Attestato di partecipazione per tutti i partecipanti.

Collaborazioni e richieste

Le scuole interessate possono richiedere una presentazione del progetto o una scheda informativa dettagliata scrivendo a:
📧 info@difesa-sicura.it

I corsi di difesa personale nelle scuole sono sempre più diffusi e mirano a rafforzare autostima, consapevolezza corporea e capacità di gestire conflitti, non solo insegnando tecniche di base (spesso basate su Krav Maga) ma anche prevenendo il bullismo, attraverso percorsi integrati che promuovono il rispetto e la legalità, coinvolgendo alunni, docenti e genitori per una formazione completa. 

Obiettivi Principali:

  • Sicurezza e Autostima: Migliorare la percezione del proprio corpo e aumentare la fiducia in sé stessi per gestire meglio situazioni di pericolo.
  • Prevenzione: Educare alla prevenzione del bullismo, della violenza e dei rischi legati al web, promuovendo comportamenti responsabili.
  • Gestione dei Conflitti: Insegnare a gestire le situazioni di conflitto in modo proporzionato e legale, anche attraverso la consapevolezza corporea e la gestione dello stress.
  • Crescita Personale: Sviluppare disciplina, equilibrio e consapevolezza, favorendo la crescita individuale e il rispetto reciproco. 

Contenuti Tipici:

  • Tecniche di Base: Esercizi per il coordinamento, posture solide, e tecniche di difesa efficaci e realistiche, adattabili a diverse situazioni.
  • Consapevolezza Corporea: Migliorare la conoscenza del proprio corpo e delle proprie capacità di reazione.
  • Gestione dello Stress: Imparare a controllare le emozioni e la paura durante un’aggressione.
  • Difesa Solidaristica: Imparare a proteggere sé stessi e gli altri (concetti “Police” e “Team”).
  • Educazione alla Legalità: Inquadrare la difesa personale nell’ottica dell’educazione civica e del rispetto delle regole. 

Come Funzionano:

  • Progetti Scolastici: Spesso integrati nei PTOF (Piani Triennali dell’Offerta Formativa) come attività pomeridiane o laboratoriali.
  • Interdisciplinarietà: Coinvolgono diverse materie e mirano a stimolare l’interesse per l’attività motoria.
  • Target: Si rivolgono a studenti di tutte le età, dalle scuole primarie alle superiori, con percorsi differenziati.
  • Organizzazioni: Realizzati da associazioni private, palestre o enti sportivi che collaborano con le scuole. 

Gli obiettivi sono fornire a alunni e docenti gli strumenti necessari per acquisire non solo tecniche di difesa personale ma soprattutto una crescita psicologica e una condotta responsabile, nella consapevolezza che un buon autocontrollo consente di gestire le situazioni critiche in modo responsabile, pur essendo in grado di difendersi.

Nel rispetto del principio di inclusione, viene condiviso con la Scuola il percorso formativo adattato in funzione della più ampia partecipazione al progetto di tutti gli alunni.

A.S.D. Difesa Sicura è riconosciuta ed autorizzata a gestire in Italia l’attività sportiva e promozionale della difesa personale e cura la preparazione, la formazione ed il continuo aggiornamento degli Insegnanti Tecnici preposti all’insegnamento.

Prevenzione e consapevolezza

Il fenomeno della violenza in generale e di genere anche in ambito scolastico è più che mai attuale. Spesso a livello di Istituto Scolastico queste forme di violenza emergono quando sono ormai già radicate e spesso i Dirigenti e Docenti si trovano impotenti di fronte a queste situazioni.

Il percorso proposto implica saper usare e coordinare il proprio corpo, imparare ad assumere atteggiamenti solidi, equilibrati e controllati che portino ad una crescita psicologica rendendo più sicuri di sé gli individui fragili, spesso vittime di atti di bullismo, e meno aggressivi gli individui violenti, favorendo maggiore consapevolezza della dignità propria e altrui.

Oltre a mettere a disposizione un proprio staff multidisciplinare, formato da Insegnanti Tecnici qualificati e specificamente formati per il Progetto, abbiamo una professionista psicologa esperta nel trattamento del post/traumatico.

I DESTINATARI. Il progetto si rivolge agli alunni delle Scuole Superiori di tutto il territorio provinciale.

I CONTENUTI :

• conoscenza ampliata del concetto di difesa – come e perché difendersi;

• studio dello stress psico-fisico in situazioni a rischio;

• sensazioni ed emozioni come principi di prevenzione;

• comunicazione, assertività e individuazione dei segnali comportamentali;

• azioni e reazioni, la mente e il corpo;

• tecniche di difesa da aggressione;

• aspetti legali della difesa personale;

Lascia un commento