Difesa Personale per adolescenti.
“la difesa personale deve essere la tua priorità”
L’obiettivo del progetto “Autodifesa per adolescenti”, parte dal problema della violenza e propone una soluzione efficace, appositamente concepita, che tratti la difesa personale in tutti i suoi aspetti. Non ci sono distinzioni di genere o di età in quanto tutti sono potenzialmente a rischio, in particolare le categorie sensibili. Autodifesa Femminile – Difesa Sicura Krav Maga (difesa-sicura.it)
Il problema: “violenza”
Alla luce delle preoccupanti statistiche sull’argomento, siamo convinti che la “lotta” contro questi fenomeni di violenza deve partire dalla prevenzione, nel caso del “bullismo” , che nel corso degli ultimi anni ha raggiunto aspetti preoccupanti , si può analizzare meglio con il link qui sotto:
“bullismo”: il fenomeno guardato da vicino – Difesa Sicura Krav Maga (difesa-sicura.it)
Siamo anche convinti che quello che ognuno di noi può e deve fare consiste prioritariamente nell’abbattere quel muro di “indifferenza” e di “omertà”, fattori che spesso coesistono nei confronti degli autori di questi e di altri crimini contro la persona, forse per indifferenza o forse per paura di ritorsioni.
In modo da canalizzare tutti gli sforzi in un’unica direzione.
Il percorso formativo di A.S.D. Difesa Sicura
- PREVENZIONE insegniamo l’analisi delle aree di rischio nonché i vari livelli di attenzione.
- FASE APPROCCIO attraverso esercizi specifici, ridimensioniamo i sintomi della paura, spesso inabilitanti in queste situazioni, con esperienze di proattività.
- AZIONE sviluppare la capacità di stimare le situazioni di pericolo in tempo utile per affrontarle adeguatamente, quando necessario.
Il programma è progettato per dare ad ogni allievo consigli utili sulla prevenzione, insegnando loro le logiche di strada, per evitare di diventare vittime. Motiviamo i ragazzi e le ragazze attraverso esercitazioni di allenamento mirate.
Derisioni, aggressioni fisiche, prese in giro continuate nel tempo verso i più deboli sono le forme più comuni del bullismo, fenomeno in crescita che continua a spaventare le vittime e creare apprensione nei genitori. È importante che i ragazzi siano in grado di distinguere tra gioco inoffensivo e molestie, tra bullismo e scherzo, in modo da sapere esattamente quando e come agire in ogni circostanza.
La difesa personale per adolescenti si pone come obiettivo quello di insegnare ai ragazzi ad acquisire autostima, ridurre la competizione e coltivare il senso del rispetto per l’altro. Grazie ad un rafforzamento fisico e mentale diamo loro gli strumenti per acquisire una maggiore sicurezza per superare i problemi che possono verificarsi nella quotidianità.
Si tratta di un corso che non ha niente a che vedere con il combattimento: piuttosto è costituito da lezioni finalizzate ad insegnare ai ragazzi tecniche di Antibullismo e Difesa Personale e un comportamento da utilizzare per non farsi sopraffare dai prepotenti e per rafforzare l’autostima.
Il corso è adatto indifferentemente a ragazzi e ragazze: il metodo è d’aiuto nella formazione del carattere, e nell’abbandono della timidezza e dell’insicurezza tipiche dell’adolescenza. Allo stesso tempo disciplina l’esuberanza dei ragazzi più estroversi e ne controlla l’aggressività.
L’allenamento è svolto in totale sicurezza e in un contesto dinamico, improntato su socializzazione, disciplina, rispetto e controllo del proprio corpo e soprattutto della propria mente.
Gli obiettivi principali del corso sono:
Crescita della fiducia
Migliorare le caratteristiche fisiche e psicologiche
Diventare più determinati
La prevenzione e l’atteggiamento proattivo
Valutazione della situazione
1 Commento