Vuoi imparare a difenderti all’aperto?

Allenamento di Difesa Personale all’aperto a Ponte San Pietro (BG) a giugno 2024 .

Tutti i giovedì dalle 20.00 alle 21.00, vieni a conoscerci!!!

Prenotazione obbligatoria.

Cos’è la difesa personale?

Legittima difesa. È possibile proteggersi usando le armi?

La legge consente a tutti di difendere i propri diritti, almeno entro certi limiti. Ad esempio, non si può far del male a una persona solamente perché ci ha insultato oppure perché ha tentato di derubarci. Insomma: la difesa personale deve essere proporzionata all’offesa subita. È questo il principio che regge la cosiddetta legittima difesa. Il Codice penale stabilisce in maniera chiara tutte le condizioni che devono ricorrere per potersi difendere da soli. Si tratta di casi eccezionali, in quanto nelle moderne democrazie l’uso della forza è proibito ed è attribuito praticamente in via esclusiva alla polizia quando deve intervenire in casi di illegalità. Il privato può invece tutelarsi da solo soltanto quando ciò è indispensabile e non c’è tempo per chiamare le autorità. 

Difesa personale: cosa dice la legge?

La legge non parla mai di difesa personale bensì di legittima difesa, stabilendo che «Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa».

Impara a difenderti.

La difesa personale è una forma di autotutela di chi è ingiustamente aggredito da un malintenzionato. Per legge, ci si può difendere non solo in caso di attacco alla propria persona ma anche ai propri beni. E così, ci può essere difesa personale non solo quando ci si difende da un’aggressione violenta all’incolumità fisica ma anche quando l’azione illecita è diretta al patrimonio: è il classico caso del ladro che cerca di rubare.

La difesa personale, però, deve sempre essere proporzionata all’offesa: non si può quindi uccidere o picchiare un ladro, perché l’integrità fisica è un bene giuridico superiore al patrimonio.

Lo stesso vale per reati come la diffamazione o la calunnia: non si possono alzare le mani contro chi ci offende, per quanto gravi possano essere le accuse.

  • è assolutamente indispensabile, nel senso che chi si difende deve trovarsi davanti alla scelta di agire o subire;
  • è l’unico modo per difendersi dal pericolo attuale di un’offesa ingiusta. Vuol dire che non è possibile invocare la legittima difesa se il pericolo è oramai scampato, ad esempio perché l’aggressore è fuggito via oppure perché oramai il danno è già stato fatto (non ci si può vendicare, insomma);
  • c’è proporzione rispetto all’offesa, nel senso che la difesa personale non può mettere a repentaglio l’integrità fisica dell’aggressore a meno che non sia assolutamente indispensabile per salvaguardare la propria. Di conseguenza, non si può sparare a un ladro, né prenderlo a pugni, se questi si limita solamente a rubare degli oggetti.

Difesa personale armata: è legale?

È possibile difendersi anche con le armi, purché venga rispettata la proporzione rispetto all’offesa.

Ad esempio, si può esplodere un colpo di pistola in aria per intimorire i ladri e farli scappare; non si può invece usare l’arma contro di loro, se non c’è alcun pericolo di aggressione fisica.

È possibile difendersi con un coltello dall’energumeno che attacca con calci e pugni, se è indispensabile per tutelare la propria integrità fisica. Non ci si può invece difendere con un coltello da un borseggiatore.

Si tenga però presente un aspetto importante: la difesa personale non legittima il possesso delle armi. Ciò significa che, anche se si usa una pistola perché è indispensabile per salvarsi dall’aggressione di un malvivente, se non si aveva il permesso per tenere l’arma scatterà comunque il reato di porto abusivo.

brandendo a propria volta un’arma.

Vieni a conoscerci. A.S.D. Difesa Sicura.

I vantaggi di fare sport all’aperto “secondo la scienza”

Vuoi aggiungere un po’ di varietà alla tua routine di allenamento e aumentare così la tua motivazione? Fare esercizio in spazi verdi può essere la soluzione perfetta, soprattutto in primavera e in estate. Non solo è divertente e stimolante, ma secondo la scienza può anche avere benefici sulla salute.

1 Doppio booster per la tua salute fisica

Probabilmente sai già che diversi studi hanno dimostrato come l’esercizio fisico in generale può avere un effetto positivo sulle tue funzioni vitali. Queste includono la pressione sanguigna, il battito cardiaco, la funzione cardiovascolare, la prevenzione dell’obesità e molti altri.

2 Più benessere generale

Come vedi, fare sport all’aperto può essere un vero toccasana per l’umore, ma non è solo questo che migliora. La tua felicità e il tuo benessere generale possono essere influenzati positivamente nel quotidiano dall’allenamento, se fatto in un ambiente naturale.

3 Meno emozione negative

Non solo aumentano i tuoi sentimenti positivi, questo effetto dell’allenamento outdoor funziona anche al contrario e secondo gli studi confrontati vengono ridotti tensione, rabbia, stress e tristezza.

4 Accresce l’autostima

Anche il tuo atteggiamento verso te stesso/a può cambiare e migliorare grazie all’esercizio all’aria aperta. Gli studi comparati nella review hanno mostrato che la fiducia in sé stessi, l’autostima e l’amor proprio sono stati influenzati positivamente. Anche le strategie di difesa in situazioni di stress hanno subito un cambiamento in meglio.

5 Migliora la relazione con te stesso/a e con gli altri

Lo sport in un ambiente naturale non solo aiuta a guadagnare fiducia in sé stessi, ma può anche facilitare l’interazione sociale. Secondo gli scienziati, fare attività nella natura, e preferibilmente in gruppo, può infatti modificare non solo il rapporto con noi stessi, ma anche con i nostri simili, e quindi aiutarci a crescere ulteriormente.

CONTATTO DIRETTO: difesasicura@gmail.com

Lascia un commento