Come individuare episodi di abuso emotivo e manipolazione

Una forma di maltrattamento molto più frequente di quello fisico affligge molte persone che si trovano a fronteggiare spesso questo abuso all’interno di una relazione di coppia.

Si tratta della manipolazione emotiva, e questa ha come obiettivo quello di colpire l’animo di una persona, attaccandone l’autostima e facendola sentire colpevole, sbagliata o inferiore.

Esistono delle vere e proprie tecniche che i manipolatori utilizzano per colpire le proprie vittime e farle sentire inadeguate. Molto spesso queste tecniche vengono nascoste dietro atteggiamenti apparentemente affettuosi o riguardevoli, ma in realtà hanno come unico obiettivo quello di ferire la vittima.

Vediamo insieme alcuni esempi di abusi emotivi, l’obiettivo che il manipolatore vuole raggiungere e nonché le frasi tipiche che vengono utilizzate in queste circostanze.

Ti è mai capitato di sentirti aggredita / aggredito da una persona cara che ha utilizzato queste tecniche?

La nostra associazione sportiva dilettantistica organizza corsi di difesa personale a Ponte San Pietro, Bergamo. Imparerai che la violenza va ben oltre quella fisica, ma soprattutto ti insegneremo delle tecniche che ti aiuteranno a reagire in occasione di necessità, avendo fiducia in te e nelle tue sole capacità.

Non esitare a contattarci per avere altre informazioni al riguardo.

Lascia un commento