Difendiamoci dal Covid19

L’attività fisica aiuta il sistema immunitario

Molte ricerche hanno stabilito con sicurezza che l’esercizio fisico è la causa di modificazioni dell’immunità organica, ossia modifiche delle naturali difese che l’organismo ha a disposizione per fronteggiare attacchi che provengono dall’esterno.

L’attività fisica è quindi, un fattore di stimolo per il sistema immunitario i cui cambiamenti e segnali cellulari saranno intercettati dal sistema nervoso che si attiverà per compensare gli squilibri a livello cellulare.

Le cellule immunitarie e le proteine prodotte e rilasciate da tali cellule sono normalmente presenti nel sangue e svolgono un’attività continua di controllo nei confronti delle aggressioni esterne (batteri, virus…); quando si manifesta la necessità, avviene un aumento del numero delle cellule immunitarie e della concentrazione delle proteine antinfiammatorie.

Durante l’attività fisica anche le funzioni leucocitarie sono modificate: la fagocitosi è incrementata in termini assoluti, ma occorre rilevare che l’attività di fagocitosi per singola cellula è lievemente diminuita rispetto al normale. I neutrofili, per esempio, agiscono emettendo sostanze nocive ai loro “nemici”, come i radicali liberi (ROS) e alcune interleuchine, che intervengono, a loro volta, nel reclutare altre cellule di difesa. Queste sostanze, agendo sulla riduzione della produzione di proteine mediatrici dell’immunità, le quali agiscono anche sulla modulazione del metabolismo, potrebbero causare limiti di adattamento fisico all’esercizio.

In altre parole, sebbene la somministrazione di queste sostanze possa diminuire la produzione ed il rilascio di citochine infiammatorie ed ormoni come il cortisolo, non ha effetti sui cambiamenti degli altri componenti del sistema immunitario come cellule NK, linfociti T e IgA salivare, oltre a non permette un adattamento fisico all’allenamento.

La diversità dei risultati mostra che, l’aumento o la diminuzione delle funzioni del sistema immunitario dipende dall’intensità dell’esercizio e la durata del recupero tra una sessione e l’altra.

Il sistema immunitario reagisce alle aumentate necessità dell’organismo e si trova sempre adeguatamente pronto ad intervenire.

L’attività fisica rappresenta quindi uno stimolo verso il sistema immunitario, che vigila con maggior intensità sulle aggressioni interne (cellule devianti) ed esterne (infezioni) cui costantemente l’organismo è sottoposto, ma che tuttavia, l’eccessiva stimolazione conduce ad un effetto indesiderato di momentanea riduzione delle difese immunitarie.

Rafforziamo le difese immunitarie.

E’ un bisogno a cui provvedere quando vengono compromesse o indebolite da fattori come lo stress, il freddo, l’alimentazione impropria, l’inadeguato riposo notturno. In questi frangenti, la scarsa efficacia dell’esercito immunitario comporta una maggiore suscettibilità alle infezioni (malattie scatenate da agenti infettivi quali batteri, virus).
Il modo migliore e più efficace per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano, il che comporta: una dieta ricca di frutta e verdura, l’esercizio fisico, dormire almeno 7-8 ore per notte, e osservare scrupolosamente le norme di corretta igiene personale.
Se lo stile di vita sano dovesse aver bisogno di un sostegno, può risultare di aiuto ricorrere a quello che la natura offre da sempre.

Ripassiamo del sistema immunitario

Per un organismo, il sistema immunitario rappresenta il miglior baluardo contro le minacce provenienti dall’ambiente esterno – come per esempio virus, batteri. – ma anche dall’interno – come per esempio le cellule impazzite (cellule tumorali) o malfunzionanti.
Per adempiere alle proprie funzioni protettive, il sistema immunitario può contare su svariati organi, tessuti, tipi cellulari e glicoproteine; insieme, tutti questi elementi compongono una sorta di “esercito” deputato ad attivarsi e aggredire qualunque cosa costituisca una potenziale minaccia per l’organismo.

Rafforzare le difese immunitarie

Rafforzare le difese immunitarie è una necessità che scatta nel momento in cui qualcosa le indebolisce, rendendo l’organismo della persona interessata più suscettibile alle infezioni e ad altre problematiche.

Cosa indebolisce le difese immunitarie?

Stress: le condizioni che causano uno stress psico-fisico indeboliscono il sistema immunitario, in quanto lo sottopongono a un maggior carico.

Sedentarietà e inadeguato riposo notturno: studi scientifici hanno evidenziato che le persone sedentarie e quelle che dormono meno si ammalano più facilmente degli individui con una vita attiva e di coloro che dormono 7-8 ore per notte.


Alimentazione impropria: per esempio, l’inadeguato apporto proteico compromette la produzione e la funzionalità di quelle glicoproteine che costituiscono una parte fondamentale del sistema immunitario.

Come rafforzare le difese immunitarie?

La dieta appropriata.

L’attività fisica. LO SPORT AIUTA A POTENZIARE IL SISTEMA IMMUNITARIO. Praticato in modo intelligente, equilibrato e senza eccessi.
In merito agli effetti benefici dello sport sulle difese immunitarie, interessanti studi scientifici hanno dimostrato che l’esercizio fisico regolare migliora la funzione dei NEUTROFILI, ossia una delle componenti cellulari costituenti i globuli bianchi.

Dormire a sufficienza.  Chi non dorme abbastanza, nel corso della notte, non riesce a utilizzare le proteine per il suddetto scopo, quindi è più vulnerabile alle infezioni.

Osservare le norme di corretta igiene personale.

Integrare il nostro corpo con sostanze adattogene.

Si definisce adattogena qualsiasi sostanza, farmaco o rimedio erboristico in grado di aumentare in maniera aspecifica la resistenza dell’organismo a stress di varia natura, sia fisica che psichica.

Rimedi erboristici

Questi preparati hanno indicazioni diverse, pertanto la scelta di uno piuttosto che un altro varia in base alla causa dell’indebolimento del sistema immunitario. Per esempio, se il fattore scatenante è lo stress, trovano impiego sostanze con un’azione mirata di tipo antiossidante.

Il mercato naturale offre una vasta gamma di preparati erboristici: in base alle esigenze personali e sotto consiglio dell’erborista, il cliente che necessita di rafforzare le difese immunitarie può scegliere tra bustine effervescenti, opercoli, che esercitano lo stesso effetto.

NOTA BENE

Prima di assumere qualsiasi tipo di rimedio naturale per rafforzare le difese immunitarie, è necessario rivolgersi al proprio medico, a maggior ragione se si soffre di particolari patologie e/o se si stanno seguendo terapie farmacologiche che potrebbero rappresentare una controindicazione all’uso di altri prodotti, anche se di origine naturale.

Lascia un commento