Il coraggio della paura

I coraggiosi hanno paura? Certamente. La paura è un sentimento, uno stato emotivo dell’animo, costituito da un senso di insicurezza e di ansia di fronte a un pericolo reale o immaginario, o a un fatto che si creda dannoso.
La paura nasce con l’uomo, è un mezzo di difesa che accentua l’attenzione di fronte ai pericoli e aiuta ad affrontarli, se non prende il panico. In questo caso vince l’irrazionalità e i comportamenti diventano sconnessi e totalmente insufficienti per affrontare gli eventi che hanno generato la paura.
Ecco perché bisogna comprenderla profondamente, sapendo che non è una nemica, ma una sorta di anticorpo che consente di reagire di fronte ad eventi negativi. Solo se se ne comprende bene la natura, si è in condizione di costituire dentro il nostro cervello una sorta di antidoto per controllarla.

Perché è difficile reagire ad un’aggressione violenta? – Difesa Sicura Krav Maga (difesa-sicura.it)


La paura genera adrenalina, oltre che stato emotivo. Se si sa adoperare, aiuta molto a superare le difficoltà. Da quanto precede, potremmo definire che cosa sia il coraggio della paura

quella forza che proviene da uno stato emotivo e si trasforma in uno stato razionale, in modo da trovare le idonee soluzioni a superare le difficoltà di quegli eventi che generano paura.


Serve molto il nostro addestramento mentale, da anni con l’associazione Difesa Sicura aiutiamo con il nostro metodo proattivo il processo di miglioramento del nostro stato mentale “positivo” per cercare sempre il meglio nell’affrontare e superare gli eventi che vogliono danneggiarci.
Sarebbe stolto chi affermasse di non avere mai avuto (e di non avere) paura. Tuttavia, se si seguono i valori etici, che insegnano cosa fare, si trova in noi stessi la capacità di reagire e di muoverci verso mete utili.


E’ proprio il convincimento di potercela fare, anche in situazioni molto difficili, che genera in noi il necessario coraggio, indispensabile per affrontare i rischi. Quel coraggio che è la forza d’animo nel sopportare con serenità gli eventi negativi, e la rassegnazione di fronte a dolori fisici o morali, che ci consente di affrontare con decisione un pericolo, oppure nel dire o fare cosa che importi rischio o sacrificio.
Ecco che cosa è il coraggio! Ma vi è il rovescio della medaglia.

Non ci serve la difesa personale? – Difesa Sicura Krav Maga (difesa-sicura.it)

La paura del coraggio

Alle volte sentiamo la paura del coraggio, la paura di essere coraggiosi, la paura di affrontare rischi e pericoli per le conseguenze che ci possono capitare.
E, peggio ancora, possiamo avere paura della paura, o paura del nulla. Questo è il tipico caso di chi non esce mai dalla propria abitazione per paura che un vaso gli cada in testa e lo uccida.
La paura dell’appuntamento con la morte è del tutto inutile perché quell’evento non ha soluzione e capita quando è scritto che debba capitare.
Cosa fare per vincere la paura? Razionalizzare i nostri comportamenti.
Insomma, bisogna tentare di capire, capire e ancora capire. Perciò occorre sapere, sapere e ancora sapere.

Giorgio Faletti – Signor Tenente – Musicultura 2013 – YouTube

Il coraggio della paura, la paura del coraggio. Sembrano due frasi contraddittorie, ma in effetti si legano perché costituiscono due aspetti della stessa medaglia. La paura dell’ignoto è quella più forte. Nessuno sa mai cosa ci accadrà domani o dopodomani, anche se è ragionevole mettere in atto dei meccanismi che, entro certi limiti, parino gli eventi negativi che ci possono capitare.

Qual è il modo migliore per reagire a un’aggressione? – Difesa Sicura Krav Maga (difesa-sicura.it)


Avere consapevolezza della nostra pochezza di fronte alla vita di tutti i giorni è un elemento che ci può rinforzare e dare coraggio per affrontare situazioni anche impreviste, quando ci capitano.
Non bisogna mai perdere la testa e, entro certi limiti, restare lucidi e pensare come fare per superare le difficoltà che incontriamo. è semplice a dirsi, difficile a farsi. Pensare positivo aiuta molto a non aver paura, non cancellandola ma controllandola.

Noi siamo fatti di emozioni: ci sono quelle positive e le altre negative. Dobbiamo cercare di spingere lontano queste ultime e di godere a pieno delle prime.


Grazie Lella per avermi insegnato il vero significato di queste parole. Non sarai solo un ricordo del 29/05/2022 ma sarai per sempre la nostra “Guerriera”.

Lascia un commento